Chi siamo

chi siamo

la storia

La Cooperativa Noncello, fondata nel 1981 su iniziativa del Centro di Salute Mentale della Provincia di Pordenone, da personale del centro insieme ad alcuni utenti ed operatori, nel 2021 ha festeggiato il traguardo dei 40 anni di attività.
Nel 2012 la Cooperativa diventa plurima1 con l’obiettivo di aumentare la propria capacità di impatto sociale sui soci ed i lavoratori, sulle comunità e sulle aree territoriali nelle quali opera.
La nostra Cooperativa attiva percorsi di inserimento-reinserimento delle persone attraverso modalità diverse da quelle del convenzionale avviamento al lavoro ed avvia una serie di progetti ed attività con l’obiettivo di offrire servizi e prodotti ad alto valore sociale per creare occasioni relazionali e sociali per le persone inserite

L’inserimento lavorativo viene attuato attraverso laboratori/servizi offerti dalla Cooperativa:

  • Pulizie sanitarie, civili ed industriali
  • Trasporto ed accompagnamento sanitario
  • Assistenza scolastica
  • Gestione del verde
  • Servizi di portierato, guardaroba e front-office
  • Movimentazione merci
  • Gestione rifiuti
  • Servizi cimiteriali
  • Sartoria sociale

Dopo quarant’anni, la nostra Cooperativa, continua a svolgere il suo compito originario cercando di ampliare la sua capacità di impatto sui territori su cui opera e sulle comunità che vi insistono attraverso modalità sempre nuove, contaminandosi con altre realtà e facendo esercizio di quell’innegabile dote di resilienza che, attraverso le molteplici crisi vissute, le ha permesso di adattarsi ad un ambiente sempre più complesso e competitivo.
Cercando di mantenere la spontaneità delle origini, l’impresa si è ampliata e strutturata, restando radicata nei luoghi e nei settori di tradizionale presenza ed una sincera tensione all’innovazione ed alla sperimentazione di nuove strade per continuare a generare reddito, benessere, diritti e migliori condizioni di vita, sia per i suoi soci, sia per tutti gli individui e le realtà aziendali che vi ruotano intorno.

1La Legge 8 novembre 1991, n. 381 all’articolo 1 enuncia: “Le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi; b) lo svolgimento di attività diverse – agricole, industriali, commerciali o di servizi – finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.” Le cooperative sociali che perseguono gli obiettivi di tipo A e di tipo B si definiscono plurime.

la nostra filosofia

Diamo valore al lavoro ed alle competenze dei nostri addetti, promuovendone la stabilizzazione (il 77% dei nostri lavoratori è assunto a tempo indeterminato) e la formazione continua, investendo risorse in progettualità ed iniziative con l’obiettivo di promuovere il benessere professionale e relazionale dei nostri lavoratori. Costruiamo qualità attraverso continue e specifiche attività di formazione ed addestramento programmate dal nostro ufficio personale in co-progettazione con enti formativi specializzati.

Prestiamo attenzione alle persone: ai nostri soci e lavoratori ed ai nostri clienti, verso i quali il nostro impegno è quello di realizzare servizi di qualità ad alto valore aggiunto e relazionale, coniugando una programmazione e gestione puntuale degli interventi con la massima flessibilità e disponibilità alla ricerca delle giuste soluzioni per ogni esigenza. Crediamo che un servizio di qualità si realizzi anche attraverso l’attenzione a tutte le fasi progettuali ed organizzative: dedichiamo quindi la massima cura all’analisi del bisogno del cliente ed alla ricerca comune di soluzioni organizzative e gestionali personalizzate, efficaci ed efficienti.

La pluridecennale esperienza nei settori di intervento, insieme ai continui investimenti in formazione, mezzi ed attrezzature ci permettono di affrontare qualsiasi sfida. La nostra presenza sul territorio passa anche attraverso un’organizzazione che prevede strutture operative di supporto e referenti dedicati a livello territoriale, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta con rapidità e competenza e di personale qualificato in grado di eseguire tempestivamente sopralluoghi e preventivi, anche per attività straordinarie.

logo coop noncello

COOP NONCELLO
Soc. Coop. Sociale Imp. Sociale O.N.L.U.S.
Via dell’Artigianato 20
33080 Roveredo in Piano (PN)
info@coopnoncello.it
Tel.: (+39) 0434.386811
Fax: (+39) 0434.949960
P. IVA IT00437790934