Codice Etico

MODELLO ORGANIZZATIVO 231 E CODICE ETICO

COOP NONCELLO è retta dai principi della mutualità prevalente, senza finalità di lucro e ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale delle persone, attraverso lo svolgimento di attività diverse, ma comunque dirette all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, nell’ambito di progetti di occupazione finalizzati alla promozione del benessere e della salute di tali persone, in ossequio alla vigente legislazione europea, nazionale e regionale.
Coop Noncello è stata costituita allo scopo di ottenere, per i suoi soci, continuità di occupazione e migliori condizioni economiche, sociali e professionali, tramite la gestione in forma associata dell’azienda e la collaborazione allo sviluppo del movimento cooperativo.

Coop Noncello ha predisposto e adotta nell’ambito di tutte le sue attività un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell’Articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300” (il “Decreto 231”).

Modello Organizzativo 231 – Parte Generale

Coop Noncello, inoltre, aderendo ai principi della cooperazione fondati sulla mutualità, solidarietà e democrazia, adotta il presente Modello come uno degli strumenti preposti alla diffusione e all’osservanza di principi, norme e standard generali di comportamento atti alla salvaguardia dei propri valori etici.

In particolare, Coop Noncello ha adottato il presente Codice Etico, come strumento imprescindibile anche nell’ottica di prevenzione dei reati previsti dal Decreto, nella convinzione che la concreta adozione delle disposizioni del Codice Etico stesso possa contribuire a rafforzare il Modello adottato.

Modello Organizzativo 231 – Codice Etico

Coop Noncello formalizza nel Codice Etico i valori etici fondamentali ai quali ispira la propria attività e ai quali l’Organo Amministrativo, i Soci e più in generale i soggetti che beneficiano dell’attività della Cooperativa, i dipendenti, i collaboratori, i consulenti, i fornitori e, in generale, tutti coloro che operano con Coop Noncello sulla base di un rapporto contrattuale anche temporaneo, si devono attenere nello svolgimento dei compiti e delle funzioni loro spettanti.

L’osservanza delle prescrizioni del Codice Etico costituisce parte integrante delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti, anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 2104 e 2105 del codice civile, mentre la loro violazione da parte dei Destinatari in genere potrà costituire, a seconda dei casi, un illecito disciplinare o un inadempimento contrattuale, potendo altresì essere alla base di richieste di risarcimento dei danni eventualmente derivanti a Coop Noncello da tale violazione.

Parte integrante del Modello Organizzativo 231 di Coop Noncello è il Regolamento per il sistema di segnalazione interna di condotte illecite e irregolarità – Whistleblowing, con l’attivazione di una sezione dedicata:
Coop Noncello – Whistleblowing

L’obiettivo perseguito è quello di incoraggiare le persone segnalanti a rivolgersi, innanzitutto, alla Cooperativa (l’ente a cui sono “collegati”). Ciò in quanto una più efficace prevenzione e accertamento delle violazioni passa attraverso l’acquisizione di informazioni pertinenti da parte dei soggetti più vicini all’origine delle violazioni stesse (linee guida ANAC).

logo coop noncello

COOP NONCELLO
Soc. Coop. Sociale Imp. Sociale O.N.L.U.S.
Via dell’Artigianato 20
33080 Roveredo in Piano (PN)
info@coopnoncello.it
Tel.: (+39) 0434.386811
Fax: (+39) 0434.949960
P. IVA IT00437790934